Il testo che segue è una sintesi di una lezione che ho svolto in una classe di un liceo, arricchita con alcuni documenti raccolti durante la preparazione. Considerato l’interesse suscitato da questa pagina, certamente inadeguata rispetto al tema complesso che tratta, ho aggiunto alcuni riferimenti bibliografici aggiornati che permettono di aprire nuovi dialoghi su quelli che sono i cambiamenti negli ecosistemi, in particolare di quelli originati dalle attività umane. Ho pensato di trattare il tema evitando i toni forti e catastrofici che è facile trovare nei media: chi volesse trovare conferme sulla fine nel mondo e la rapida estinzione della specie umana lo troverà insoddisfacente. L’approccio vuole essere equilibrato e cerca di considerare sistematicamente le risultanze, a volte antitetiche, che giungono dalla comunità scientifica. Evidenzia inoltre la questione della comunicazione e della percezione, suggerendo alcune riflessioni sul rapporto tra ricerca scientifica e massmedia. Il documento completo è scaricabile come DOC, PDF o EPUB.
Rhpositive.net è il blog personale di Roland Hochstrasser: i contenuti proposti in queste pagine sono il frutto dei lavori svolti in diversi settori, con particolare predilezione per le politiche culturali, il territorio, il turismo e le strategie comunicative. Lo scopo non è certamente quello di fornire dei punti d'arrivo, al contrario: i testi propongono riflessioni che vogliono stimolare domande per sviluppi ulteriori. Da qui il nome e lo slogan, che sottolineano l'importanza di avere prospettive costruttive e positive.
Seleziona la tua lingua
William Morris Davis est célèbre pour sa théorie du cycle d'érosion. Il explique la création et l'évolution des formes de relief en trois stades successifs: stade de la jeunesse (relief soulevé), stade de la maturité (action de l'érosion), stade de la vieillesse. Selon cette théorie l'orogenèse est suivie d'une longue phase de stabilité tectonique sans rajeunissement du relief, qu'on appelle pénéplaine.
A questo progetto di rilevanza transfrontaliera partecipano le Comunità Montane lombarde e le Regioni di Montagna elvetiche.
Latest
- Il traffico aereo è responsabile di oltre un quarto dell'impatto climatico svizzero? 06 Gennaio 2026
- Tra overtourism e undertourism: la ricerca di equilibri territoriali sostenibili 21 Giugno 2025
- Kelly, Mondo tecnologico 15 Giugno 2025
- Kelly, Safety trumps innovation 15 Giugno 2025
- Kelly, Public space 15 Giugno 2025
Most read
- Le alterazioni dell’ecosistema
- La théorie du cycle d'erosion et critique du modèle davisien
- Gestione del comprensorio montano del Ceresio (InterReg II)
- Strumenti e strategie per la condivisione e la valorizzazione dei patrimoni culturali ticinesi, Convegno Digitalizza la cultura
- Globetrotter: un nuovo modo di viaggiare
- Un museo per viaggiatori e avventurieri d'inizio secolo
- A piedi o in bicicletta? In giro per il mondo con i globetrotters

Osare: il progresso si ottiene solo così.
Oser: le progrès est à ce prix.
To dare; that is the price of progress.
Victor Hugo, Les Misérables
French (fr-FR)
Italiano (it-IT)
English (UK)