Possiamo affidare la selezione delle informazioni più importanti a dei professionisti? Quanto bravi sono i giornalisti a rintracciare e filtrare gli avvenimenti importanti? Il primo browser è comparso sul mercato l’11 novembre 1993 – dopo la bomba atomica è senza dubbio l’invenzione più fortunata del XX secolo. Sapete come si chiamava? ‘Mosaic’. Ma avete delle attenuanti: non ne è mai stata data notizia. In compenso, in quei giorni, in Germania al telegiornale si parlava della riforma del finanziamento ai partiti. Del presidente israeliano Rabin in visita a Bill Clinton. E della clavicola rotta del papa. Ciò significa che i giornalisti, e noi consumatori, non siamo dotati di un organo di senso che ci permetta di percepire la rilevanza.
Il nesso tra rilevanza e considerazione nei media è addirittura negativo: più clamore suscitano le notizie, meno sono rilevanti. Nel corso degli anni ho maturato una convinzione: ciò di cui non si parla, è spesso la cosa più importante!
Rhpositive.net è il blog personale di Roland Hochstrasser: i contenuti proposti in queste pagine sono il frutto dei lavori svolti in diversi settori, con particolare predilezione per le politiche culturali, il territorio, il turismo e le strategie comunicative. Lo scopo non è certamente quello di fornire dei punti d'arrivo, al contrario: i testi propongono riflessioni che vogliono stimolare domande per sviluppi ulteriori. Da qui il nome e lo slogan, che sottolineano l'importanza di avere prospettive costruttive e positive.
Seleziona la tua lingua
Dobelli, Rilevanza delle notizie
Latest
- Il traffico aereo è responsabile di oltre un quarto dell'impatto climatico svizzero? 06 Gennaio 2026
- Tra overtourism e undertourism: la ricerca di equilibri territoriali sostenibili 21 Giugno 2025
- Kelly, Mondo tecnologico 15 Giugno 2025
- Kelly, Safety trumps innovation 15 Giugno 2025
- Kelly, Public space 15 Giugno 2025
Most read
- Le alterazioni dell’ecosistema
- La théorie du cycle d'erosion et critique du modèle davisien
- Gestione del comprensorio montano del Ceresio (InterReg II)
- Strumenti e strategie per la condivisione e la valorizzazione dei patrimoni culturali ticinesi, Convegno Digitalizza la cultura
- Globetrotter: un nuovo modo di viaggiare
- Un museo per viaggiatori e avventurieri d'inizio secolo
- A piedi o in bicicletta? In giro per il mondo con i globetrotters

Osare: il progresso si ottiene solo così.
Oser: le progrès est à ce prix.
To dare; that is the price of progress.
Victor Hugo, Les Misérables
French (fr-FR)
Italiano (it-IT)
English (UK)