Molte persone ritengono che computer sia una parola sporca. Secondo loro, questi apparecchi minacciano di disumanizzarci, non sono in grado di affrontare i problemi sotto una prospettiva umana, sono capaci solo di vedere le cose sotto forma di numeri. Ma questo vale anche per l’abaco, per la bilancia e per il regolo di misura, ossia l’asta del geometra. Vale per qualsiasi strumento usato dall'uomo per risolvere in modo meccanico i suoi problemi. Qualche architetto della preistoria si sarà lamentato amaramente di coloro che costruivano gli edifici servendosi di una recente invenzione come il regolo. ‘Non ci si deve basare su un pezzo di legno secco per capire quanto sono lunghi i piedritti di pietra’ avrà sentenziato. ‘Dovete avere l’occhio addestrato dell’architetto che sa il suo mestiere, altrimenti finiremo tutti per disumanizzarci.’ I computer, certo, sono molto più complicati di qualsiasi precedente strumento utilizzato dall’uomo per risolvere problemi. Sono molto più veloci, e infinitamente più capaci di affrontare simultaneamente un grande numero di fattori. E questo è per noi un bene, perché in passato non abbiamo mai dovuto risolvere problemi così complessi, e così frequenti, come oggi. Non c’è mai stato un così elevato numero di persone che, servendosi in tanti modi di tante risorse, abbia dato origine a una società tanto complessa.
Rhpositive.net è il blog personale di Roland Hochstrasser: i contenuti proposti in queste pagine sono il frutto dei lavori svolti in diversi settori, con particolare predilezione per le politiche culturali, il territorio, il turismo e le strategie comunicative. Lo scopo non è certamente quello di fornire dei punti d'arrivo, al contrario: i testi propongono riflessioni che vogliono stimolare domande per sviluppi ulteriori. Da qui il nome e lo slogan, che sottolineano l'importanza di avere prospettive costruttive e positive.
Seleziona la tua lingua
Asimov, Computer
Latest
- Il traffico aereo è responsabile di oltre un quarto dell'impatto climatico svizzero? 06 Gennaio 2026
- Tra overtourism e undertourism: la ricerca di equilibri territoriali sostenibili 21 Giugno 2025
- Kelly, Mondo tecnologico 15 Giugno 2025
- Kelly, Safety trumps innovation 15 Giugno 2025
- Kelly, Public space 15 Giugno 2025
Most read
- Le alterazioni dell’ecosistema
- La théorie du cycle d'erosion et critique du modèle davisien
- Gestione del comprensorio montano del Ceresio (InterReg II)
- Strumenti e strategie per la condivisione e la valorizzazione dei patrimoni culturali ticinesi, Convegno Digitalizza la cultura
- Globetrotter: un nuovo modo di viaggiare
- Un museo per viaggiatori e avventurieri d'inizio secolo
- A piedi o in bicicletta? In giro per il mondo con i globetrotters

Osare: il progresso si ottiene solo così.
Oser: le progrès est à ce prix.
To dare; that is the price of progress.
Victor Hugo, Les Misérables
French (fr-FR)
Italiano (it-IT)
English (UK)