È dal terreno fertile del convegno “Orizzonti numerici”, un momento di incontro e confronto tra professionisti e interessati del settore delle statistiche culturali, che prende le mosse questa riflessione sui dati e su ciò che si cela dietro di essi (o anche attorno). Un’occasione che ha permesso di mettere in luce come il dialogo e lo scambio di esperienze tra operatori del settore possano fare luce su quelle zone d’ombra che spesso sfuggono alle rilevazioni statistiche più comuni.
Rhpositive.net è il blog personale di Roland Hochstrasser: i contenuti proposti in queste pagine sono il frutto dei lavori svolti in diversi settori, con particolare predilezione per le politiche culturali, il territorio, il turismo e le strategie comunicative. Lo scopo non è certamente quello di fornire dei punti d'arrivo, al contrario: i testi propongono riflessioni che vogliono stimolare domande per sviluppi ulteriori. Da qui il nome e lo slogan, che sottolineano l'importanza di avere prospettive costruttive e positive.
Seleziona la tua lingua
Per iniziare la serie dedicata ai patrimoni culturali ticinesi disseminati nel cybermondo, una passeggiata nella Lugano d’inizio Novecento si presta bene. Il fotografo russo Sergey Mikhaylovich Prokudin-Gorsky ci offre alcuni panorami e scorci di una Città, ritratta a colori, molto diversa da come si presenta oggi. Ma dove sono archiviate queste immagini? A Bellinzona? O a San Pietroburgo?
The world changes; it always has, with or without human intervention. The novelty in recent years lies in the frequency, intensity, and those so-called leaps – or disruptive changes – that transform the socio-economic fabric at an ever-increasing pace. Sometimes these are caused by revolutionary technologies; at other times, they are the result of gradual maturation that does not attract public opinion's attention until they become too significant to go unnoticed. Artificial Intelligence (AI) is likely one of these latter cases. Ignored for several decades, it has now matured the necessary potential to manifest significant and growing impacts on human communities in the years to come.
Latest
- Il traffico aereo è responsabile di oltre un quarto dell'impatto climatico svizzero? 06 Gennaio 2026
- Tra overtourism e undertourism: la ricerca di equilibri territoriali sostenibili 21 Giugno 2025
- Kelly, Mondo tecnologico 15 Giugno 2025
- Kelly, Safety trumps innovation 15 Giugno 2025
- Kelly, Public space 15 Giugno 2025
Most read
- Le alterazioni dell’ecosistema
- La théorie du cycle d'erosion et critique du modèle davisien
- Gestione del comprensorio montano del Ceresio (InterReg II)
- Strumenti e strategie per la condivisione e la valorizzazione dei patrimoni culturali ticinesi, Convegno Digitalizza la cultura
- Globetrotter: un nuovo modo di viaggiare
- Un museo per viaggiatori e avventurieri d'inizio secolo
- A piedi o in bicicletta? In giro per il mondo con i globetrotters

Osare: il progresso si ottiene solo così.
Oser: le progrès est à ce prix.
To dare; that is the price of progress.
Victor Hugo, Les Misérables
French (fr-FR)
Italiano (it-IT)
English (UK)