Rhpositive.net is the personal blog of Roland Hochstrasser. The contents presented on these pages are the result of work carried out in various fields, with a particular interest in cultural policies, territory, tourism, and communication strategies. The purpose is certainly not to provide definitive answers, on the contrary: the texts propose reflections that aim to stimulate questions for further developments. Hence the name and slogan, which emphasize the importance of having constructive and positive perspectives.

Select your language

Le tre tappe fondamentali per lo sviluppo di un sito web

Le tre tappe fondamentali per lo sviluppo di un sito web

L’elaborazione di un sito non è un progetto, ma un processo integrativo che comprende diverse fasi più o meno complesse. Le fasi preliminari sono fondamentali e dovrebbero partire da alcune semplici domande: Perché costruire un sito? Quali obiettivi abbiamo? Chi utilizzerà la nuova offerta? (interno/estreno) Come gestiremo il nuovo sito? Potrà fornire un valore aggiunto alle nostre attività attuali? E’ importante contestualizzare le esigenze e proporre delle soluzioni moderne, dinamiche e scalabili.

Fase preliminare

Negli ultimi decenni Internet ha assunto un importanza tale da rendere opportuna una presenza istituzionale nel web. Si tratta infatti di un canale che permette di accedere ad un’utenza mondiale, in modo immediato ed economico.

La realizzazione di questo genere di strumento è spesso il risultato di un processo improvvisato e poco integrato alla missione dell’organizzazione. Creare un sito è infatti un’operazione relativamente semplice: elaborare un testo e pubblicarlo su un server con delle immagini non richiede competenze particolarmente elaborate.

Ma concretizzare un portale che si integri con i processi esistenti e che sappia ottimizzare la comunicazione di prodotti o servizi, richiede un’elaborazione decisamente più raffinata. Innanzitutto è opportuno porsi alcune domande di partenza:

È necessario aprire un sito per promuovere le attività della nostra organizzazione?

Quali sono i nostri obbiettivi? Finalità di presenza, d’informazione, di comunicazione, di promozione, di vendita, d’immagine?

A chi ci rivolgiamo? A quanti e quali segmenti d’utenza ci rivolgiamo?

Quanto voglio investire? Rispettivamente, quanto voglio guadagnare?

Che tipo di integrazione pensiamo di realizzare con le attività ordinarie, rispettivamente con i canali di comunicazione già esistenti? Dobbiamo elaborare una strategia di comunicazione?

Fase di sviluppo

Durante la fase di sviluppo si concretizzano gli obiettivi fissati nella fase preliminare, privilegiando l’implementazione di soluzioni semplici, dinamiche e aggiornate. Le scelte tecniche e operative di questa fase condizionano fortemente il potenziale del portale. Le scelte vanno pertanto ponderate attentamente, privilegiando un approccio non solo efficace ma efficiente.

Fase di produzione

La creazione di un sito, in linea di principio, non è un prodotto finito: è piuttosto un processo di miglioramento continuo. In questo senso è di fondamentale importanza garantire il controllo, il monitoraggio e lo sviluppo dell’infrastruttura, parallelamente alla gestione e all’aggiornamento dei contenuti.

Il sito potrà essere promosso e essere uno strumento per la messa in rete con altre organizzazioni, supportando la nascita di nuove collaborazioni trasversali.

Cookie Notice

This site stores only essential technical data, no tracking. Questo sito conserva solo dati tecnici essenziali, nessun tracciamento. Ce site conserve uniquement des données techniques essentielles.