Rhpositive.net is the personal blog of Roland Hochstrasser. The contents presented on these pages are the result of work carried out in various fields, with a particular interest in cultural policies, territory, tourism, and communication strategies. The purpose is certainly not to provide definitive answers, on the contrary: the texts propose reflections that aim to stimulate questions for further developments. Hence the name and slogan, which emphasize the importance of having constructive and positive perspectives.

Select your language

Convegno ‘Digitalizza la cultura’: pubblicato il Quaderno con la sintesi degli interventi

Convegno ‘Digitalizza la cultura’: pubblicato il Quaderno con la sintesi degli interventi

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), per il tramite dell’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale (UAPCD), segnala la pubblicazione del volume #digitalizzalacultura. Nuove mediazioni dei patrimoni audiovisivi. Curato dal Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC), il fascicolo restituisce in sintesi gli interventi presentati durante il convegno Digitalizza la cultura svoltosi a Lugano il 27 ottobre 2021. Il documento è consultabile all’indirizzo www.ti.ch/digitalizza

Il volume #digitalizzalacultura presenta una sintesi degli interventi e della tavola rotonda che si sono tenuti in occasione del convegno Digitalizza la cultura il 27 ottobre a Lugano. Nell’avvicendarsi dei vari interventi qui riportati, emerge l’esigenza condivisa dagli attori implicati nel processo di digitalizzazione dei patrimoni audiovisivi di poter fare affidamento su competenze professionali diversificate e trasversali, così come l’obiettivo comune di una maggiore messa in rete a livello locale e nazionale. Affiora inoltre la questione inerente le nuove forme di partecipazione culturale, che contemplano il coinvolgimento del pubblico secondo un modello più interattivo e non limitato alla fruizione passiva dei contenuti.

La giornata di approfondimento si è sviluppata principalmente attorno al tema delle relazioni tra i patrimoni culturali audiovisivi, la loro digitalizzazione e le nuove forme di mediazione che se ne possono ricavare. Assieme alla presentazione di alcune esperienze significative fatte nella Svizzera italiana, i relatori hanno evidenziato vantaggi, limiti e possibili rischi legati ai processi di digitalizzazione dei materiali audiovisivi custoditi da biblioteche, archivi, musei e altri centri di documentazione, analizzandone i criteri e le modalità di conservazione e di valorizzazione.

Il convegno Digitalizza la cultura, organizzato dal SVPC, è stato promosso in occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo UNESCO e dell’Autunno Digitale della Città di Lugano, in collaborazione con il progetto Cultura in movimento e la Radiotelevisione svizzera (RSI).

Proposto nella collana Quaderni della Divisione della cultura e degli studi universitari, il volume #digitalizzalacultura. Nuove mediazioni dei patrimoni audiovisivi è stato pubblicato con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana. Il Quaderno è disponibile in formato digitale all’indirizzo www.ti.ch/digitalizza e in formato cartaceo su richiesta. 

Cookie Notice

This site stores only essential technical data, no tracking. Questo sito conserva solo dati tecnici essenziali, nessun tracciamento. Ce site conserve uniquement des données techniques essentielles.