Rhpositive.net est le blog personnel de Roland Hochstrasser. Les contenus présentés sur ces pages sont le résultat du travail réalisé dans divers domaines, avec un intérêt particulier pour les politiques culturelles, le territoire, le tourisme et les stratégies de communication. Le but n'est certainement pas de fournir des réponses définitives, au contraire : les textes proposent des réflexions qui visent à stimuler des questions pour des développements ultérieurs. D'où le nom et le slogan, qui soulignent l'importance d'avoir des perspectives constructives et positives.

Sélectionnez votre langue

Howes, Geografia della Coca Cola

Howes, Geografia della Coca Cola

Nessun oggetto importato, compresa la Coca-Cola, è completamente immune da fenomeni di ibridazione. In realtà, si scopre che la Coca, all'interno di certe culture, è spesso dtata di significati e usi diversi da quelli immaginati dai produttori. Per esempio, puo' distendedere le rughe (Russia), puo' resuscitare una persona (Haiti), e puo' trasformare il rame in argento (Barbados) [...]. La Coca puo' anche essere indigenizzata, il che accade quando viene mescolata con altre bevande: nei Caraibi con il rum, per ottenere il Cuba Libre; in Bolivia con l'aguardiente, per produrre il Ponche Negro. Infine, sembra che la Coca sia percepita come prodotto locale in molti luoghi diversi: spesso, cioè, si troveranno persone convinte che la bevanda sia un'invenzione del loro paese, e non degli Stati Uniti. (Howes 1996, p. 6)

Citato in Tomlinson, John. 2001. Sentirsi a casa nel mondo: la cultura come bene globale. Milano: Feltrinelli.

Cookie Notice

This site stores only essential technical data, no tracking. Questo sito conserva solo dati tecnici essenziali, nessun tracciamento. Ce site conserve uniquement des données techniques essentielles.