Augé, Non luogo

Se un luogo può definirsi come identitario, relazionale, storico, uno spazio che non puoò definirsi né identitario né relazionale né storico definirà un non luogo.

Augé, Marc. Non luoghi : introduzione a un'antropologia della surmodernità, Milano : Elèuthera, 1993.

Howes, Geografia della Coca Cola

Nessun oggetto importato, compresa la Coca-Cola, è completamente immune da fenomeni di ibridazione. In realtà, si scopre che la Coca, all'interno di certe culture, è spesso dtata di significati e usi diversi da quelli immaginati dai produttori. Per esempio, puo' distendedere le rughe (Russia), puo' resuscitare una persona (Haiti), e puo' trasformare il rame in argento (Barbados) [...]. La Coca puo' anche essere indigenizzata, il che accade quando viene mescolata con altre bevande: nei Caraibi con il rum, per ottenere il Cuba Libre; in Bolivia con l'aguardiente, per produrre il Ponche Negro. Infine, sembra che la Coca sia percepita come prodotto locale in molti luoghi diversi: spesso, cioè, si troveranno persone convinte che la bevanda sia un'invenzione del loro paese, e non degli Stati Uniti. (Howes 1996, p. 6)

Citato in Tomlinson, John. 2001. Sentirsi a casa nel mondo: la cultura come bene globale. Milano: Feltrinelli.

Adams, Boatright, Mondo dello spettacolo

Cosa succederebbe se qualcuno vi dicesse che fate parte del mondo dello spettacolo? La vostra reazione potrebbe oscillare tra la ripulsa e il punto di domanda. […] Ma il fatto è che i musei competono per il tempo libero e il denaro della gente in un'arena che comprende l'intrattenimento casalingo su video-cassette e il meglio che Broadway, Hollywood e Madison Avenue possono offrire.

Adams, G. D., e D. Boatright. "The selling of the museum". Museum news (1986).