Comune di Miglieglia: Banca dati per l'archiviazione delle domande di costruzione

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Il lavoro svolto in queste settimane si è concentrato sullarchivio delle domande di costruzione del Comune di Miglieglia. La situazione prima dell'intervento di catalogazione era piuttosto problematica, soprattutto per quello che riguarda la gestione delle informazioni. L'archivio non disponeva infatti di una catalogazione sistematica che ne permettesse una facile fruizione. Inoltre l'archivio era depositato in luoghi diversi. La ricerca degli incarti si basava principalmente sulla pazienza e sulla conoscenza da parte dei funzionari del comune.

Le modifiche subite dai piani catastali del comune di Miglieglia hanno complicato notevolmente il lavoro. La distribuzione e la codificazione delle parcelle hanno infatti vissuto 3 riforme importanti:
  1. Piano catastale vecchio;
  2. RT (Raggruppamento Terreni) : codificazione intermedia che ha preceduto quella definitiva;
  3. RFD (Raggruppamento Fondiario Definitivo) : a cui corrisponde la codificazione e la struttura catastale attuale.

La procedura per l'inserimento dei dati variava in funzione del tipo di codificazione. Se la domanda di costruzione riportava il numero di parcella vecchio o RT, i dati dovevano essere cercati e verificati facendo capo al catastrino e al sommarione. Per le domande più vecchie si è resa necessaria un'analisi comparata tra i piani delle parcelle. L'aiuto della segretaria comunale si è rivelato in questo senso estremamente prezioso.

L'obbiettivo principale della nuova gestione di questo archivio è di facilitare la gestione amministrativa delle informazioni catastali e rendere il processo più funzionale. Per realizzare questo obbiettivo è stata creata una base dati che permette di avere un resoconto sistematico e rapido degli archivi. Gli archivi sono stati inseguito riuniti e classificati in un unico archivio ordinato secondo il numero di parcella.

Roland Hochstrasser
Marzo 2003
Comune di Miglieglia


Osare: il progresso si ottiene solo così.
Oser: le progrès est à ce prix.
V. Hugo, Les misérables

We should be teaching our children the basic up-to-date, fact-based framework—life on the four levels and in the four regions—and training them to use Factfulness rules of thumb—the bullet points from the end of each chapter. This would enable them to put the news from around the world in context and spot when the media, activists, or salespeople are triggering their dramatic instincts with overdramatic stories. These skills are part of the critical thinking that is already taught in many schools. They would protect the next generation from a lot of ignorance.
H. Rosling, Factfulness

Please publish modules in offcanvas position.