Le modifiche subite dai piani catastali del comune di Miglieglia hanno complicato notevolmente il lavoro. La distribuzione e la codificazione delle parcelle hanno infatti vissuto 3 riforme importanti:
- Piano catastale vecchio;
- RT (Raggruppamento Terreni) : codificazione intermedia che ha preceduto quella definitiva;
- RFD (Raggruppamento Fondiario Definitivo) : a cui corrisponde la codificazione e la struttura catastale attuale.
La procedura per l'inserimento dei dati variava in funzione del tipo di codificazione. Se la domanda di costruzione riportava il numero di parcella vecchio o RT, i dati dovevano essere cercati e verificati facendo capo al catastrino e al sommarione. Per le domande più vecchie si è resa necessaria un'analisi comparata tra i piani delle parcelle. L'aiuto della segretaria comunale si è rivelato in questo senso estremamente prezioso.
L'obbiettivo principale della nuova gestione di questo archivio è di facilitare la gestione amministrativa delle informazioni catastali e rendere il processo più funzionale. Per realizzare questo obbiettivo è stata creata una base dati che permette di avere un resoconto sistematico e rapido degli archivi. Gli archivi sono stati inseguito riuniti e classificati in un unico archivio ordinato secondo il numero di parcella.
Roland Hochstrasser
Marzo 2003
Comune di Miglieglia